Caricamento…

DIRITTO D’IMPRESA

L’impresa è il fulcro dell’economia moderna, la forza trainante dei sistemi economici nazionali ed internazionali. Anche se i settori di operatività in questo campo sono diversi e molteplici (ad es., si pensi: commercio; edilizia; artigianato; agricoltura; industria; terziario; turismo e settore marittimo), in primo luogo esistono problematiche (e relative soluzioni) trasversali, che interessano in generale il “fare impresa”.

Innanzitutto, l’attenzione dedicata alla creazione e l’avvio di una nuova impresa (o il rilancio di una precedente attività, appena acquisita) è momento cruciale, che con molta probabilità determinerà il buon andamento di qualsiasi attività e della sua vita produttiva. Il riferimento è alla fase di start up e alla scelta della forma giuridica e del regime contabile dell’impresa; altra disciplina da tener in debito conto è quella dei segni distintivi (marchi, brevetti) a tutela dei propri prodotti e servizi.

Accanto ai profili spiccatamente giuridici, l’impresa nascente dovrà curare anche la scelta del regime contabile, e l’adempimento di formalità inscindibilmente connesse alla nascita dell’attività (iscrizione al Registro delle Imprese, dichiarazione d’inizio attività all’Agenzia delle Entrate, etc.).

Anche il momento gestionale dell’attività imprenditoriale ha subito significative modifiche negli ultimi anni: per una pluralità di settori, la modernizzazione delle reti di vendita mediante i nuovi strumenti tecnologici ha imposto l’adeguamento a nuove esigenze del mercato, e la predisposizione da parte delle imprese di un sistema integrato di conoscenze ed infrastrutture per poter accedere al bacino dei potenziali clienti su internet.

Accanto alle vecchie necessità, l’implementazione virtuale della propria attività, la predisposizione della contrattualistica adeguata alla clientela, la gestione dei rapporti con fornitori e banche, la corretta informazione pubblicitaria, il marketing territoriale e globale a promozione dell’impresa sono le nuove frontiere di attenzione dell’imprenditore.

Dal lato della normativa, infine, il continuo impulso evolutivo da parte del Legislatore nazionale e sovranazionale, impone alle imprese il costante adeguamento delle attività a nuove disposizioni, spesso specifiche e dettagliate.